Quali attività natalizie di team building organizzare?Parte 2

Le attività di team building sono sempre un modo per creare sinergia all'interno dell'azienda. Obiettivo principale? Creare un'atmosfera positiva, promuovere il senso di appartenenza al team e incoraggiare la collaborazione. Basta volersi mettere in gioco e il divertimento è assicurato!

Quali attività natalizie di team building organizzare?Parte 2

Organizzare delle attività natalizie per un team building comporta fantasia, visionarietà e il volersi mettere alla prova per sperimentare, tutti insieme, delle dimensioni che non fanno parte propriamente dell’azienda ma che contribuiscono a creare un clima coeso, complice e sereno al suo interno.

Nello scorso articolo, ci siamo occupati di alcune attività a tema natale, coerente con la prossima festa. In questo articolo, vi proponiamo delle scelte più “inter-attive” che interesseranno le attività del vostro team building natalizio.

Serata cinema d’azienda…

Attività interessante è un’uscita di gruppo al cinema o al teatro. L’ideale sarebbe andare a vedere un film o una rappresentazione teatrale che ha un qualche collegamento con l’azienda e che potrebbe sfociare in un argomento di conversazione e dibattito al termine dell’evento. Se ne avete la possibilità, affittate un proiettore e organizzate una serata cinema in uno spazio dell'azienda o che si può affittare. Munitevi di popcorn e copertine per tutto il team e che la serata cinema d’azienda abbia inizio!

… o di azienda che si trasforma in cinema!

Sempre legato al mondo del cinema, ma questa volta il protagonista è il team! Chiedete ad ogni reparto dell’azienda di raccontare un aneddoto legato alla vita quotidiana, mettete tutti gli aneddoti e i dialoghi insieme e ciò che ne verrà fuori sarà la sceneggiatura di un team building che crea se stesso. Ogni squadra gira il proprio filmato e, al termine di tutte le riprese, una giuria giudicherà a chi andrà “l’oscar team” con tanto di spumante e stelle filanti per la premiazione finale.

Gara di cucina natalizia

Organizza una competizione di cucina in cui i membri del team collaborano per preparare piatti natalizi. Questa attività può favorire la cooperazione e creare un ambiente informale e divertente. Un metodo originale che utilizza la metafora della cucina per parlare di azienda, che ha il vantaggio di poter essere applicato in qualsiasi location e a gruppi di qualunque dimensione.

In alternativa, potete organizzare un “masterchef” aziendale in cui ad ogni squadra viene chiesto di realizzare un piatto e, a vincere, sarà il migliore eseguito e il più originale, creativo. Al termine della gara, puoi premiare ogni partecipante con una bomboniera gastronomica biologica, direttamente dalla Sicilia, e che va dalla ‘gola dritto al cuore.

Attività di volontariato natalizio

Coinvolgi il team in un'attività di volontariato a tema natalizio. Potreste partecipare a iniziative di beneficenza locali o fare qualcosa di positivo per la comunità, come trasformare il team in una squadra di elfi che porta dei doni nei reparti in ospedale o nelle case di riposo.

Conclusione

Ricorda che l'obiettivo principale è creare un'atmosfera positiva, promuovere il senso di appartenenza al team e incoraggiare la collaborazione. Adatta le attività in base alle preferenze del tuo team e al contesto dell'ambiente lavorativo: l'enegia conviviale che si sprigionerà non avrà eguali!