5 idee regalo per un Natale ecosostenibile e green-friendly
Mazzi di fiori, buste con soldi, borse o orologi, tutti regali visti e stra visti! Nell’epoca del capitalismo e del “chi più ne ha più ne metta”, trovare un regalo alternativo e che non rischi di essere un doppione è davvero un’impresa…a meno che non si seguano delle linee guida che ci aiutino nella ricerca del regalo perfetto per un nostro amico o parente.
E se l'interessat* è una persona attenta alle esigenze dell’ambiente e con uno stile di vita “eco-friendly”, ecco per delle idee per un regalo originale ma soprattutto ecosostenibile!
PERCHE’ SCEGLIERE REGALI ECOSOSTENIBILI?
Non solo per una laurea ma per qualsiasi evento, capita spesso di trovarsi con l’acqua al collo nella scelta di un regalo tanto che, acquistando nella foga del momento, non si tiene conto di alcuni criteri di scelta importante. Sarà un oggetto utile? Avrà già qualcosa di simile? E’ in linea con i suoi gusti? Ed ecco che scegliere superficialmente un regalo ha spesso come risultato: per voi, denaro sprecato; per il festeggiato, un oggetto in più da accumulare o buttare; per l’ambiente, un oggetto/rifiuto in più da esaurire.
Viviamo in un periodo storico sensibile alle esigenze ambientali; un’epoca che cerca di ottimizzare al massimo le azioni sostenibili e di incrementarle non solo su scala globale ma, soprattutto, a livello della vita quotidiana. Ecco perché scegliere un regalo ecosostenibile è una “best practice” che dobbiamo iniziare a mettere in pratica…iniziando dai piccoli gesti come dei regali!
4 IDEE PER IL PERFETTO REGALO ECOFRIENDLY
Ma entriamo subito nel dettaglio di ciò che possiamo sostenibilmente regalare. Ecco di seguito le 5 migliori idee per stupire con un regalo ecosostenibile:
1. Il gasatore per l’acqua: se il/la festeggiato/a è un amante delle bollicine, un regalo all’insegna della sostenibilità e dell’utilità (soprattutto) è sicuramente un gasatore per l’acqua. Considerando che la laurea prospetta una nuova vita e una nuova casa per il neo-laureato, ritrovarsi già ad avere un gasatore personale è una spesa in meno che dovrà affrontare e contribuirà a limitare il consumo di bottiglie di plastiche e di energia elettrica (se sceglierete un gasatore che funziona con la bombola);
2. Borraccia ecologica: sempre in tema acqua, ciò che vi proponiamo come regalo è una stupenda borraccia in alluminio come queste, varie nella fantasie e pratiche da portare con sé in zaino o in borsa, sia in estate che in inverno per bevande fredde o calde, grazie al loro 100% di ermeticità;
3. Regali dal WWF: se oltre che ambientalista, il festeggiato è anche un’animalista, su sito del wwf troverete tantissime idee di regali ecosostenibili: dall’adozione di un animale di una specie in via di estinzione all’adozione di un albero, finanche una vastissima selezione di prodotti solidali tra abbigliamento ed accessori realizzati rigorosamente con materiale riciclato;
4. se il festeggiato è un amante della cucina, di sicuro apprezzerà un kit per coltivare spezie e piante aromatiche che saranno per lui a km 0, sempre a portata di mano e soprattutto utilizzerà prodotti biologici e coltivati personalmente
Queste sono solamente alcune idee da cui puoi farti ispirare nella scelta di un regalo non solo utile ma che si prende cura dell’ambiente!