Come fissare la data del matrimonio in chiesa per tempo

Organizzare un matrimonio in chiesa per tempo è basilare per riuscire a pianificare con serenità senza farsi prendere dal panico per paura di non avere abbastanza tempo per fare tutto. Questo è il trucco per non arrivare al giorno del matrimonio sfiniti e rischiare di non godersi la giornata.

Fissare la data del matrimonio in chiesa
Come fissare la data del matrimonio in chiesa

Cosa vuol dire fare un matrimonio in chiesa?

Fare un matrimonio in chiesa significa che la cewlebrazione viene fatta completamente in un luogo di culto cristiano, cioè in chiesa. Durante la cerimonia del matrimonio in chiesa, si cantano inni, si ascoltano i sermioni e si prega. Solitamente la cerimonia del matrimonio in chiesa è condotta da un prete, un pastore o un altro ministro religioso.

Il matrimonio in chiesa è considerato un sacramento dalla Chiesa cattolica e da alcune chiese protestanti. Ciò significa che il matrimonio in chiesa è visto come un dono di Dio e come un segno della sua presenza e del suo amore per gli sposi.

Per fare un matrimonio in chiesa, bisogna soddisfare alcuni requisiti stabiliti dalla chiesa in cui si intende celebrare il matrimonio. Ad esempio, potrebbe essere necessario partecipare a dei corsi di preparazione al matrimonio o a dei colloqui con il pastore o il prete. Inoltre, potrebbe essere richiesto di presentare dei documenti, come il certificato di battesimo e il certificato di cresima.

Cose da fare per tempo

Per fissare la data del matrimonio in chiesa per tempo, ci sono alcune cose che dovresti fare:

  1. Contatta il parroco o il responsabile della chiesa dove desideri celebrare il matrimonio. Chiedi loro quali sono le loro disponibilità e quali sono i requisiti per celebrare il matrimonio nella loro chiesa.
  2. Tieni in considerazione le tue preferenze per la data del matrimonio. Se hai una data particolare in mente, informa il parroco o il responsabile della chiesa e chiedi loro se è disponibile.
  3. Se la data che desideri è disponibile, chiedi al parroco o al responsabile della chiesa quali sono i documenti necessari per celebrare il matrimonio nella loro chiesa. Questi potrebbero includere il certificato di battesimo, il certificato di cresima e il certificato di conferma, se li hai già ricevuti.
  4. Prepara tutti i documenti necessari e portali alla chiesa per la celebrazione del matrimonio. Assicurati di fare tutto per tempo, in modo da avere tutto pronto per la data del matrimonio.
  5. Una volta che hai fissato la data del matrimonio e preparato tutti i documenti necessari, informa gli invitati e inizia a pianificare il resto delle festività.

Quanto tempo prima si può fare il corso prematrimoniale?

Il corso prematrimoniale è una serie di incontri o lezioni che vengono offerti agli sposi prima del loro matrimonio. Il corso prematrimoniale è destinato ad aiutare gli sposi a prepararsi al matrimonio e a costruire una solida fondazione per il loro rapporto.

In genere, il corso prematrimoniale viene offerto dalla chiesa in cui si celebra il matrimonio o da un'organizzazione religiosa o di counseling matrimoniale. Ogni chiesa o organizzazione può avere i propri requisiti per il corso prematrimoniale, quindi è importante verificare quali sono i requisiti specifici della tua chiesa o organizzazione.

In generale, è consigliabile iniziare il corso prematrimoniale almeno sei mesi prima del matrimonio. Ciò ti darà il tempo di completare il corso e di mettere in pratica le cose che hai imparato prima del matrimonio. Tieni presente che alcune chiese o organizzazioni potrebbero richiedere che il corso prematrimoniale venga completato anche molto prima del matrimonio, quindi è importante verificare quali sono i requisiti specifici della tua chiesa o organizzazione.