Come scrivere le promesse di matrimonio civile, prima parte

Lasciarsi ispirare dalla letteratura per far venir fuori il perfetto discorso matrimonio civile si rivelerà fruttuoso e ti regalerà una lacrima densa di emozioni perchè sarete voi i protagonisti di questa storia che da quel giorno speciale scriverete insieme.

Come scrivere le promesse di matrimonio civile, prima parte

Un celebre scrittore praghese dell’800, Franz Kakfa, scrisse in merito alla lettura:

“un libro dev’essere un’ascia per rompere il mare ghiacciato che è dentro di noi”.

Quando le emozioni e i sentimenti che proviamo dentro sono così forti e presenti e a mancare sono solo le parole, i libri ci forniscono un luogo sicuro in cui rifugiarsi, un universo di parole che immortalano e fissano in eterno dei sentimenti senza tempo e che accomunano ogni essere umano.

Per tutte le occasioni in cui ci siamo trovat* senza parole ma con un universo di cose da dire, ecco che la letteratura viene in nostro soccorso. Per questo motivo, ho pensato di riflettere insieme a voi su come le citazioni letterarie siano perfette per “rompere il ghiaccio” proprio di fronte all’altare o, nel caso di un matrimonio civile, della scrivania che lo rappresenta. Lasciarsi ispirare dalla letteratura per far venir fuori il perfetto discorso matrimonio civile si rivelerà fruttuoso e ti regalerà una lacrima densa di emozioni a pensare che sarete voi i protagonisti di questa storia che da quel giorno speciale scriverete insieme.

Dove riportare i testi del matrimonio civile

Per non dimenticare neanche un dettaglio della cerimonia, il mio consiglio è che anche le “letture”/discorsi degli sposi o dei testimoni e delle persone più importanti vadano riportati sul libretto nozze: questo consentirà a loro si seguire la cerimonia e di conservarne il ricorso. Per il “come scrivere il libretto cerimonia matrimonio civile” e per quel che riguarda le letture

alternare discorsi di proprio pugno a citazioni letterarie esistenti, creerà il movimento necessario tra l’amore presente che si sta celebrando e il sentimento amoroso che appartiene a tutti i secoli.

Lasciarne traccia nel libretto cerimonia renderà queste parole imperiture per tutti i presenti lì a festeggiare con voi.

Ricordate che l’atmosfera è tutto in queste occasioni e non è necessario ricreare incanti scenografici o effetti luci mozzafiato. Nel momento della lettura delle promesse, scegliete accuratamente una musica di sottofondo (solo strumentale, mi raccomando!) che vi accompagni e trasporti nel giusto mood. Se riusciste a sincronizzare i tempi della musica con quelli della lettura sarebbe davvero il non plus ultra!

Scrivere le promesse del proprio matrimonio civile

Partendo dalla nostra fidata antologia letteraria, scrivere le promesse matrimonio civile richiede una serie di semplici ingredienti:

-partire da un’ispirazione letteraria, che può essere una citazione o il tratto di un libro;

-scegliere quella che si lega bene ad un evento da voi vissuto, un aneddoto, un racconto che renda personale la storia che si vuole raccontare;

-totale assenza di paura dell’essere giudicat*. Il momento della lettura delle promesse è di certo uno di quelli in cui ci si sente (a buon diritto) maggiormente esposti, con la voce che trema dall’emozione, ma sapete che c’è? Che proprio l’emozione renderà quel momento ancora più sentito e magico. Aprite il vostro cuore al partner e a chi ha il piacere di celebrarlo insieme a voi. Non c’è regalo più grande che potrete fare a voi stessi e al partner: vincere le vostre paure!

- non pensare di dover scrivere la nuova romantic novel del secolo! Semplicità non è sinonimo di pochezza ma di chiarezza. Poche parole ma dense di significato sono quelle che ci vogliono in questo giorno in cui tutto è, in effetti, racchiuso in pochissime parole, solo tre: sì, lo voglio!

Questo tema mi sta particolarmente a cuore e ho deciso di dedicarvi degli articoli che possano guidarvi pian piano in tutti gli step della stesura del discorso o delle promesse del matrimonio civile. Resta in contatto per non perderti nessun aggiornamento e, ricorda: quando le parole mancano, cercale altrove e rifioriranno più vive che mai!