Sfizi e originali mini tips per il catering delle tue nozze

Già dal 2022 il matrimonio rivendica la voglia di stare insieme e godersi il tempo, vivere l’esperienza in modo attivo. Questo ha portato in un nuovo mood il ricevimento di nozze: più flessibile, lontano dalla rigidità del posto fisso, ricco di creatività e novità mai viste. Scoprile con noi!

Sfizi e originali mini tips per il catering delle tue nozze

L’idea del classico matrimonio con tanto di cerimonia e ricevimento in pompa magna è di certo una costante del tradizionale “matrimonio all’italiana”. Se il concept resta lo stesso e difficilmente si rinuncia alla festa-in-grande, negli ultimi anni abbiamo assistito ad un’evoluzione del ricevimento nuziale. Complice la pandemia e le restrizione da covid, già dal 2022 il matrimonio rivendica la voglia di stare insieme e godersi il tempo, vivere l’esperienza a pieno e in modo attivo. Questo ha portato a un ripensamento di come si vuole impostare il ricevimento di nozze, in particolare è emerso:

-       Un’attenzione particolare alla sostenibilità dei cibi che significa scegliere cibi locali, valorizzare la tradizione culinaria della propria regione anche per sostenere l’economia della zona;

-       Un’insofferenza nei confronti di “pranzi statici”. Gli invitati vogliono godersi il tempo e festeggiare piuttosto che dedicare l’attenzione alla cena, stare seduti tutto il tempo in attesa di portate infinite (non si è lì di certo per il pasto);

-       Il ritorno del buffet esteso a tutta la cena. Finger food, stuzzichini, monoporzioni di primi e secondi da consumare in tavoli d’appoggio o tra un ballo e un altro, sono più flessibili in quanto non obbligano a stare seduti nella stessa postazione tutto il tempo.

In quest’ottica di un ricevimento nuziale più flessibile, lontano dalla rigidità del posto fisso e del tradizionale ricevimento matrimonio, ecco qui delle mini tips sulle tendenze del catering matrimonio 2023 e alcune chicche davvero poco viste che renderanno il tuo ricevimento alternativo e letteralmente “sfizioso”!

Le portate del menu in monoporzioni

Dimenticate i grandi vassoi. Offrite i salumi su simpatici taglieri dalla dimensione ridotta e le portate principali in monoporzioni originali. Cosa c’è di più divertente di un tagliere personale di formaggi e salumi?

Non solo, le piccole porzioni in ghisa trasformano qualsiasi pasto seduto, che si tratti di un matrimonio, di una celebrazione importante o di un evento aziendale, in una sontuosa esperienza culinaria

Il mondo del cake design è in continuo cambiamento. E così, negli ultimi mesi, ha preso sempre più piede la tendenza delle mini torte nuziali. Spazio alle monoporzioni da sostituire alla classica fetta di torta e da presentare come un insieme di piccoli capolavori di alta pasticceria in versione finger food. Da disporre su alzatine a più piani, a forma di torta piramidale per un effetto scenografico altissimo, ma anche da servire in cucchiai o calici di vetro per un tocco glamour. CUPCAKE BOUQUET, rose, peonie, fiori di albicocco

Lo spuntino di mezzanotte

Dopo il taglio della torta, solitamente prendono il via le danze fino a tarda notte. Accompagnate i vostri ospiti con deliziosi spuntini di mezzanotte. Le opzioni sono tantissime, golosissime e per tutti i gusti: pizza, patatine fritte, hot dog, hamburger, pop corn e salatini, mini bretzel …

Che sia la scelta di uno stile di vita salutare o che derivi da ragioni etiche, sono sempre di più le persone che scelgono di privilegiare un’alimentazione vegetariana o vegana, influenzando così anche le tendenze catering matrimonio per i prossimi anni.