Tipi di biglietto di invito per una festa di prima comunione
Prima comunione, lista degli invitati alla mano e prossimo step: capire chi viene o meno. Hai già pensato a come farlo? Non sottovalutare l’utilizzo e l’importanza dell’invito prima comunione. Scopri come realizzarlo e perché!
L’organizzazione di un evento prevede tanti punti da spuntare nella lista di cose da fare. Prima di cimentarsi tra tessuti, temi e colori, si immagina di realizzare un’idea e poi si dà vita a tutt’altro, perché se è vero che è la festa la nostra meta d’arrivo, dicono che è il viaggio ciò che conta! Preparare tutto nei minimi dettagli è sinonimo di precisione e forte senso estetico e, siccome le scelte sono tante, è bene fare una lista di cose da fare prima di mettersi all’opera.
Se l’evento è in questione è la prima comunione del tu* bambin*, così come per ogni altro evento chi ben comincia è a metà dell’opera! Una volta stabilita la data della comunione, la prima cosa da fare è stendere una lista degli invitati per capirne il numero e fare le dovute considerazioni su ricevimento e tutto il resto. Con la lista in mano, ciò che devi sapere quanto prima è se i tuoi invitati potranno essere presenti e, per farlo, non sottovalutare l’utilizzo e l’importanza dell’invito prima comunione: che sia cartaceo o digitale, la presenza di questo elemento all’interno dello stile della festa prima comunione, fa la differenza. Scopri come e perché!
Nota Bene - prima di iniziare, una premessa importante. Qualsiasi scelta riguardi questa festa, ricorda che il/la protagonista non sei tu. Coinvolgi in ogni decisione anche tu* figli* : trova modi e momenti per renderl* partecipe di ogni sfumatura di questo giorno che l* riguarda.
Tipi di biglietto di invito prima comunione
La prima cosa da decidere è se l’invito deve essere consegnato in modo manuale o digitale. Potresti creare il biglietto e, anziché stamparlo, inviarlo tramite whatsapp (il modo più comune per ricevere una foto). Di certo scegliere di inviarlo digitalmente è una scelta sostenibile, limitando lo spreco di carta e gli spostamenti per le consegne.
Tuttavia, se preferisci consegnarlo personalmente, sarà una buona occasione per andare a trovare amici e parenti e iniziare a coinvolgerli già da allora in questo clima di festa che vi attende.
Ciò che conta, in entrambi i casi, è che il biglietto di invito prima comunione sia coerente col significato e con la festa.
Coerenza col significato
Mi riferisco al fatto che il biglietto debba contenere tutte le informazioni utili riguardo lo svolgimento dell’evento (essendo un invito). Quindi deve indicare:
- Il nome e il cognome (tipo “sei invitato alla Prima comunione di N/C” o “N/C ha il piacere di invitarti/vi alla sua prima comunione”);
- data e nome della Chiesa dove si svolgerà la cerimonia religiosa;
- indicazioni del luogo ove si terrà il ricevimento
*potreste aggiungere una frase prima comunione alla fine o all’inizio del testo per richiamare la sacralità e il significato del momento.
Coerenza con la festa
In questo caso, invece, la coerenza riguardo lo stile del biglietto di invito, dal carattere della scrittura (che dovrà essere elegante come l’evento che si festeggia) ai simboli riportati sul biglietto. Potete scegliere di utilizzare
- i simboli della prima comunione come richiami grafici nell’invito;
- Una semplice cornicetta di foglie e fiori, magari con dei frutti di stagione (castagne, pigne) che richiamano sia il periodo dell’anno in cui avviene la comunione e, soprattutto, i frutti della terra celebrati nel sacramento;
se poi volete organizzare una festa prima comunione con uno stile marcato, scegliete per prima cosa i colori della festa, un eventuale tema, e iniziate proprio dal biglietto di invito prima comunione a crearlo e dargli vita propria.